BACK IN ME

Stupidity as it used to be!

l’uomo ha paura del vuoto

Cari lettori, questo articolo sarà più breve degli altri da me scritti (soprattutto dell’ultimo sulle piaghe del XXI secolo per il quale sono stato inserito nei possibili vincitori del premio Pulitzer per la letteratura, nonstante io non risieda in America) in quanto servirà solo come completamento di un mio scritto precedente (“sindrome da foglio bianco” datato 06 settembre 2006). Se ricorderete bene avevo citato che davanti ad un foglio bianco capita spesso di “bloccarsi” e di non riuscire più ad andare aventi in lavori da noi fortemente voluti. Ebbene ora io posso confermare che questa teoria è molto più che una teoria. Il fisico olandese Christian Huygens nello spiegare la sua teoria della luce come composta da tante onde elastiche longitudinali, attorno al 1670 tirò in ballo una vecchia materia che da molti anni gli scenziati consideravano obsoleta e in disuso, riportandola in auge. Questa materia, della quale tutti noi sicuramente abbiamo sentito parlare almeno di sfuggita, si chiama etere. Esso è una sostanza rigidissima, che riempie tutto lo spazio tutta l’aria e si intruffola in ogni angolo, ma allo stesso tempo impalpabile. Newton infatti aveva obiettato a Huygens che se davvero la luce fosse stata un’onda non avebbe potuto muoversi nello spazio (in quanto composto dal vuoto) e l’olandese disse che in realtà il vuoto non esisteva ma tutto era circondato dall’etere. Ciò avvenne, oltre che per salvaguardare la teoria della luce come onda, anche perchè l’uomo da sempre ha paura dell’ignoto e il vuoto di sicuro corrisponde all’ignoto. Come non pensare quindi al foglio bianco, di cui l’articolo già citato parla più che AbBonDanteMente (e chiunque di voi ha risposto a ABerlinoPetrarcaDiceLaVerità è un ignorante), come alla rappresentazione del vuoto? Ed è quindi normale, sempre seguendo questo ragionamento, che un povero ragazzo della razza umana “soffra” e “subisca” in una qualche maniera il foglio, in quasto questa paura è insita nella sua natura da millenni.
Una volta ancora, per chi mi avesse ascoltato, avete imparato una cosa nuova che spero possa avervi interessato e io ho confermato una delle mie teorie più controverse e difficili da sbrogliare.
Arrivederci alla prossima (22 settembre per l’articolo sul passaggio alla maggior età) e buon proseguimento di giornata a tutti da Stefano
Annunci

4 commenti su “l’uomo ha paura del vuoto

  1. **SARA**
    settembre 19, 2006

    PONGO TROVATI UNA DONNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    la tua carissima compagna nochè amica
    Sara

  2. daniele
    settembre 19, 2006

    Il commento di Saretta mi fa intuire che sei uno al quale frequentemente piace complicarsi la vita in pensieri e contropensieri piuttosto complessi!
     
    Beh mi aveva incuriosito molto la "teoria del foglio bianco" e mi fa piacere che tu ci abbia tenuti informati su nuove informazioni da te scoperte a riguardo!
     
    Buon lavoro di proseguimento di ricerche allora!
    ciao

  3. andrea
    settembre 20, 2006

    Ste credi ke cn questi articoli con citazioni famose qlcn cambi idea su di te :P? cmq bell\’articolo 😀

  4. Roberta
    gennaio 3, 2008

    C\’ è un errore nel tuo articolo. Non è vero che Huygens non credeva nel vuoto, bensì il vuoto è interposto tra le particelle indivisibili di etere.
    Non è una critica, volevo solo informarti.
    Ciao Roberta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 18, 2006 da in Problematica mia, Problematiche Sociali, Salute e Benessere con tag , , , .

Vuoi ricevere tutte le attualissime stupidate che mi passano in testa comodamente e senza muovere un dito? Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Segui assieme ad altri 15 follower

Hanno sfogliato queste pagine

  • 10,225 volte

Aggiornamenti Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: