BACK IN ME

Stupidity as it used to be!

I numeri spagnoli…

Che dire, si scoprono sempre cose nuove. Per esempio…oggi ho scoperto, a mie spese purtroppo, che i numeri spagnoli hanno un sesso ben specifico! Ci credereste voi se vi dicessero una cosa simile? no? male! se hai appena letto un libro di 200 pagine, infatti, dovrai dire: "he leido un libro de doscientas pagines" mentre se hai 200 euro nel portafoglio (beato te): "tiengo doscientos euros en mi cartera". Ora…la domanda è una e una soltanto. Ma sti spagnoli…che a quanto pare hanno proprio di voglia di complicarsi e complicare agli altri la vita, hanno proprio bisogno di questa differenza? Senza non ce la facevano a vivere? Sarà poi così contento il povero doscientos di avere una rompipalle di doscientas che di sicuro prima o poi gli dirà: " la prossima volta che fai un’espressione con i tuoi amici e bevi così tanto da uscire sbagliato ti faccio vedere io!" oppure…:"guarda che so che ti sei moltiplicato con quella la…cosa pensi che sono cieca? se continui così guarda che prima chiederò di venire divisa da te!"
La cosa più incredibile poi arriva ora: se cambiando gli addendi il risultato non cambia (quindi se doscientos + doscientas = cuatrocientos, anche doscientas + doscientos = cuatrocientos), è possibile che a portare avanti la specie non sia, come stabilito dalle leggi della natura, la doscientas, ma potrebbe benissimo essere che il povero dscientos si debba accollare le rogne delle azioni sconsiderate e contro natura della sua dolce metà.
Se lo sapesse Papa Benedetto XVI come minimo vieterebbe la matematica nelle scuole spagnole. Che dire quindi. Sono sotto l’effetto della stanchezza e sotto la rabbia per aver scritto tre azzo di numeri sbagliati oggi durante l’esame di spagnolo, per non aver saputo della loro bisessualità, che mi sono costati il superamento della prova (sigh). Quindi…compatitemi se cerco la comicità laddove vedo solo tragicità e stupidtà nel non aver ripassato come si scrivono due numeretti semplici semplici.
Annunci

3 commenti su “I numeri spagnoli…

  1. Giuseppe
    maggio 24, 2008

    Ehilà!!!
    Accidenti che sfiga Ste.. non sapevo della differenza con i numeri, in spagnolo… in realtà non l\’ho mai studiato quindi potrei benissimo dire che non so un tubazzo di niente, o un tabasos, ahah!!! C\’è da dire che la tua riflessione non è poi così comica: poterbbe essere per questo che in Spagna ci sono anche quei matrimoni, non che sia contrario ovvio, ma qualcuno, prima di te, ci ha mai pensato a questa remota possibilità?
    Saluti
    La Volpe

  2. Chiara
    maggio 24, 2008

    Lo spagnolo, come l\’italiano, deriva dal latino. Ora, siccome in latino esistono le declinazioni, ecco svelato il perchè distinguano duecientos da duecientas! Non è nulla di straordinario, anzi mi sembra abbastanza normale! 😉

  3. Chiara
    giugno 23, 2008

    ehi Ste, ma non aggiorni piu\’?!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 23, 2008 da in Linguistica & Matematica.

Vuoi ricevere tutte le attualissime stupidate che mi passano in testa comodamente e senza muovere un dito? Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Segui assieme ad altri 15 follower

Hanno sfogliato queste pagine

  • 10,225 volte

Aggiornamenti Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: