BACK IN ME

Stupidity as it used to be!

Perchè la talpa esce da sottoterra?

ImagePerché mi piace andare al campo di atletica? Certamente perché mi piace l’atletica; sicuramente perché mi piace correre, sfogare le mie rabbie quotidiane sfiancandomi a girare come un deficiente su un ovale di 400m; mi piace anche, e soprattutto, perché la sensazione che si prova quando si vince una gara ripaga di tutti gli sforzi fatti in allenamento. Ma, tralasciando l’aspetto decisamente più agonistico della questione, mi piace andare al campo perché ogni tanto sorgono delle domande nella mente di qualcuno (dei miei compagni d’allenamento, del mio allenatore,  di me stesso), che possono decisamente portare ad un miglioramento della situazione globale della Terra.

Una di queste domande è saltata fuori proprio oggi al mio allenatore, e ve la ripropongo in maniera integrale, senza censure: “Ma le talpe, dato che sono cieche, perché cazzo vengono su in superficie creando questi buchi? E come mai, se sono così piccole, si portano dietro tutta questa terra?” Io al primo momento sono attonito. Non so cosa rispondere. In effetti non è una considerazione stupida. Avete mai visto una talpa? È minuscola, più piccola di un criceto, ma le buche che fa quando esce dal terreno sono enormi. La considerazione del coach è quindi corretta, da dove cavolo salta fuori tutta quella terra? È una domanda sconvolgente nella sua semplicità ma nella sua profondità. Che poi io odio le cose profonde, sarà perché soffro di vertigini, o non so per quale altro motivo, tant’è che ho cercato immediatamente di sgusciare via dalla questione. La risposta alla prima domanda però, quella sì che l’ho data. “Sarà che devono prendere ossigeno anche loro? In fondo, non ce ne sarà molta di aria la sotto. Anche i delfini devono tornare in superficie per prendere aria.” “Perché sono mammiferi stupido.” Ribatte il mio allenatore. “E le talpe cosa sono, scusa? Mammiferi! Quindi il comportamento è lo stesso.” Rispondo io scocciato. Mi avvio alla ripetuta. Già, questa conversazione è avvenuta tra una ripetuta e l’altra (c’è da dire che oggi ho fatto solo degli 80m per cercare di sciogliere una volta per tutte queste maledette gambe, che non ne vogliono sapere di girare da quasi 3 settimane in qua).

La domanda è comunque restata irrisolta: perché le talpe risalgono da sottoterra se sono cieche? Google non mi ha aiutato, Yahoo Answers nemmeno, Wikipedia appena cita il fatto che le talpe escano da terra, ma in compenso offre una serie incredibile di modi per allontanarne una dal tuo giardino.

Non mi capita spesso di ricorrere a ragionamenti retorici, anzi, devo dire che la retorica mi annoia. La trovo inutile e troppo spesso usata solo per confermare teorie panzane che non possono essere contraddette solo perché sono state esposte in maniera abbastanza convincente. Comunque, oggi mi sento retorico e scontato, quindi mi lascerò andare alla retorica. Vedo l’azione di uscire allo scoperto della Talpa (con la T maiuscola in questo caso) molto simile alla voglia di un Popolo di riprendere ossigeno dalle brutture di tutti i giorni: dai politici corrotti, che si attaccano alla poltrona e non si staccano manco avessero una calamita nel deretano; dalle banche strozzine e aguzzine; dalle atrocità che sempre gli vengono mostrate nei telegiornali, che ci mostrano come, in fin dei conti, se uno dei sopracitati politici, o uno dei suoi tesorieri, ci frega una serie indefinita di milioni per portarseli in Tanzania, non dobbiamo lamentarci, perché in tutto il resto del mondo stanno peggio. La Talpa ogni tanto ne ha bisogno di prendere questa boccata d’aria pulita, senza che ad ogni respiro le entri della terra nel naso, senza che ogni sbuffo le copra ancora di più la già scarsa vista, senza che ogni movimento delle braccia comporti uno sforzo sovrumano per nuotare nel mare compatto della sua vita.

Sfortunatamente però, la talpa è quasi totalmente cieca. Potrà respirare meglio, muoversi più liberamente, non subire la pressione dei 15-20cm di terra presenti sopra la sua testa; ma, in fin dei conti, anche senza la luce del giorno, non sta poi così male.

4 commenti su “Perchè la talpa esce da sottoterra?

  1. robotalex
    maggio 1, 2012

    Non vorrei fare il guastafeste, ma la talpa sembra che butti fuori più terra del “normale”, perché il terreno si “gonfia”, cioè aumenta di volume, precisamente di circa il 10%, quando viene tolto. Mistero svelato. Scuuuuuusami! xD

    • longosteph
      maggio 3, 2012

      Te non hai idea sul serio di quanta terra ci sia fuori dal buco di quelle talpe! i coni avranno una circonferenza di 30cm per un’altezza di 10. E ne ho vista una di quelle che continua (nel suo caso continuava, dato che è passata a miglior vita) a scavare. Sono dei topolini.

  2. Pingback: Prometheusistenzialismo avanzato « BACK IN ME

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 30, 2012 da in Demenzialità, Notizie e politica con tag , , , , , , .

Vuoi ricevere tutte le attualissime stupidate che mi passano in testa comodamente e senza muovere un dito? Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Segui assieme ad altri 14 follower

Hanno sfogliato queste pagine

  • 9,758 volte

Aggiornamenti Twitter

